Spartaco, un gladiatore

ludus magnus

Spartaco era un giovane pastore della Tracia, che decise di arruolarsi nelle legioni romane. Durante questo periodo dovette subire molti soprusi e atti di razzismo che lo portarono a ribellarsi ai suoi capi dell’esercito e a disertare; ma in breve tempo fu catturato e punito, con la peggiore delle pene: la perdita dello stato libero.

Ormai reso schiavo fu spedito in Campania per allenarsi come gladiatore nella famosa scuola di Letulo Batiato nell’anfiteatro di Capua e costretto a combattere contro belve feroci o altri compagni, per divertire la ricca aristocrazia locale. Il giovane non si diede però per vinto e organizzò una rivolta contro i soprusi del loro aguzzino. Lo seguirono in 70 compagni fin sopra il Vesuvio, armati solo di pochi arnesi, che bastarono ad avere la meglio su un piccolo contingente di soldati romani.

A questo punto la ribellione era al culmine e Spartaco fu eletto capo dei ribelli. Questi in breve tempo divennero sempre più numerosi: più aumentavano le vittorie contro le legioni romane, più cresceva il numero di schiavi fuggiaschi che si univano al gruppo. Ben presto Spartaco organizzò un esercito di ribelli tale da mettere a dura prova il Senato di Roma, che si vide costretto a inviare Licinio Crasso e numerose legioni romane per contrastare la loro avanzata. Da un lato si trovava la forza e la rigida organizzazione militare romana, dall’altro la forza di chi combatte per la libertà. Lo scontro decisivo vide la vittoria schiacciante del potere di Roma, che non lasciò scampo a Spartaco, che morì in battaglia, e ai pochi superstiti, crocifissi nudi lungo la via Appia.

Nonostante la loro fine, la fama e il ricordo delle imprese di Spartaco e dei suoi compagni continuano ad affascinare e a esser prese come spunto per film e serie televisive di successo, segno che le sue gesta continuano a essere sempre attuali.

Post suggeriti

Inviaci un messaggio e ti risponderemo quanto prima! Grazie

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca