Maria Montessori e la prima “Casa dei Bambini”

montessori2

 

Quando Maria Montessori fondò la prima “Casa dei Bambini” nel 1907 a San Lorenzo a Roma era già nota in Italia per essere stata la prima donna laureata in medicina in Italia, per le sue lotte femministe (grande clamore suscitò in Europa il suo intervento al Congresso femminile di Berlino nel 1896, lo stesso anno della sua laurea) e per il suo impegno sociale e scientifico a favore dei bambini con handicap.
Il metodo della pedagogia scientifica” fu tradotto e accolto in tutto il mondo con grande entusiasmo. Era la prima volta che veniva presentata un’immagine diversa e positiva del bambino, indicando il metodo più adatto al suo sviluppo spontaneo e dimostrando la sua ricca disponibilità all’apprendimento culturale.
Questo insospettato successo determinò un profondo cambiamento nella vita di Maria Montessori che iniziò il suo pellegrinaggio scientifico in ogni parte del mondo, dove nascevano e si sviluppavano le sue scuole e dove era necessaria la preparazione degli insegnanti. Visitò ripetutamente gli Stati Uniti, la Spagna, l’Olanda e tanti altri paesi per approdare in India, dove restò molti anni anche a causa del secondo conflitto mondiale. Durante il Fascismo fu costretta a dimettersi dall’Opera Nazionale Montessori fondata da lei stessa nel 1924, mentre la sua immagine e i sui libri vennero dati alle fiamme prima a Berlino e poi a Vienna negli anni del gioverno nazista.

Nel dopoguerra la sua fama ben presto divenne globale e fu ammirata in tutto il mondo e dai massimi esponenti del nostro secolo (Ghandi, Freud, Marconi, Edison, Herriot), fino alla sua morte a  Noordwijk (Olanda) all’età di 82 anni. Le “Case dei bambini” di tutto il mondo continuano ad insegnare seguendo il suo metodo.

Venite a scoprire con noi le altre storie del quartiere S. Lorenzo! Per info e prenotazioni cliccate qui.

Post recenti
Contattaci

Inviaci un messaggio e ti risponderemo quanto prima! Grazie

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X