L’ostessa garbata

Ci sono diverse storie sul nome popolare “Garbatella”, col quale da sempre fu identificato questo famoso quartiere romano.

Il nome pare derivasse da un’ostessa “garbata e bella” o “garbata ostella”, che gestiva fin da metà dell’Ottocento una locanda sull’antica Via delle Sette Chiese, nei pressi della rupe di San Paolo, e che accoglieva e rifocillava i pellegrini che percorrevano l’antico cammino di pellegrinaggio. A sostegno di questa ipotesi depone un fascione sulla parete del lotto 27, a Piazza Geremia Bonomelli, su cui campeggia la scritta “La Garbatella” accompagnata dalla raffigurazione di una ragazza prosperosa col seno scoperto.

Un’altra supposizione farebbe discendere il nome da un particolare metodo di coltivazione della vite, “a barbata” o a “garbata”, introdotto nella zona all’inizio dell’Ottocento da monsignor Nicolai, proprietario della Tenuta dei 12 cancelli.

Questa gentile presenza aleggia ancora discretamente nel quartiere: infatti a piazza Ricoldo da Montecroce, da un viso di donna incorniciata da lunghi capelli sgorga uno zampillo d’acqua fresca. È la fontana Carlotta, progettata dall’architetto Innocenzo Sabbatini, sulla cui sommità campeggia un grande vaso di graniglia di cemento. Fin da metà degli anni ‘20 rappresenta uno dei simboli del quartiere, accanto alla caratteristica scalinata di via Angelo Orsucci, che conduce a piazza Sapeto. Carlotta per la tradizione popolare sarebbe proprio la garbata locandiera.

Ma non tutti furono garbati con l’effige dell’ostessa purtroppo, poiché la fontana fu in passato danneggiata da vandali e ridotta a uno stato di degrado. Solo nel 1998 terminarono i lavori di restauro che hanno restituito la fontana al quartiere. Si può ben dire che la fontana rappresenti uno dei luoghi del cuore della Garbatella non solo in virtù del legame fra essa e i cittadini, ma anche perché al suo fianco si diparte la suggestiva scalinata o scala detta “degli Innamorati”, un punto d’incontro privilegiato per le coppie del dopoguerra.

Post suggeriti
Contattaci

Inviaci un messaggio e ti risponderemo quanto prima! Grazie

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X