Foto racconto di Garbatella

In vista della nostra imminente visita nel quartiere Garbatella abbiamo selezionato per voi una serie di fotografie storiche.

Ancora oggi è possibile immaginare l’atmosfera originaria di Garbatella passeggiando tra le sue strade, affacciandosi nei giardini e ammirando alcuni tra gli esempi più significativi di edilizia popolare romana.

Qui di seguito proponiamo una serie di foto d’epoca di alcuni edifici che vedremo insieme domenica prossima.

 

Lotto n°8

In questa foto vediamo la costruzione di uno dei lotti più belli di Garbatella che visiteremo insieme durante il nostro percorso di visita.

Lotto numero 8

 

Bagni Pubblici

Il quartiere fu provvisto di Bagni Pubblici per i suoi residenti, molte delle case, infatti, erano sprovviste dei servizi igienici. I Bagni Pubblici divennero un nuovo punto di aggregazione e di socialità.

Bagni Pubblici

 

Alberghi

Oltre alle piccole palazzine raccolte intorno a giardini comuni furono costruite anche grande strutture i cosiddetti Alberghi. Durante gli anni del fascismo divennero uno dei luoghi in cui venivano fatte risiedere le persone che la polizia doveva controllare. Oggi la grande struttura è stata riadattata in appartamenti.

Alberghi Garbatella

 

Palladium

Il quartiere fu anche fornito di un cinema/teatro ancora oggi in funzione dopo alcuni anni di abbandono. Vi proponiamo una foto degli interni d’epoca, la struttura esterna è stata fedelmente ristrutturata come ancora oggi si può ammirare.

Palladium

Foto via: lotto8.forumfree.it; romatoday.com; garbatella.org; palladium.uniroma3.it.

Posted in Blog and tagged , , , , .