Caricamento Eventi


Cerca Eventi

Event Views Navigation



Eventi passati


domenica 2019 Febbraio


Il Ghetto di Roma: una passeggiata nella storia della città

domenica 17 Febbraio | 11:0013:00

Ghetto,

Piazza Campitelli

Roma,

00186

Italia


+ Google Map:

ghetto vesta

Il Ghetto di Roma è uno dei luoghi più affascinanti della città. Passeggiando per le sue strade e le sue piazze avremo modo di conoscere la storia del quartiere nelle sue varie fasi da quella legata alla Roma antica ai tragici eventi della seconda Guerra Mondiale. In questo piccolo rione tra eleganti fontane, sontuose facciate, insoliti palazzi e luoghi della memoria la storia di Roma sarà raccontata nella sua pienezza! Quando: domenica 17 febbraio 2019, h. 11:00 Durata della visita: 2 ore (circa)…

Per saperne di più »


Roma barocca: i protagonisti del Seicento

domenica 24 Febbraio | 11:0013:00

roma barocca

La Roma del Seicento fu un palcoscenico unico per la propaganda politica pontificia. In piena Controriforma questo stile estroso, volto a stupire e destabilizzare lo spettatore, verrà usato come mezzo per glorificare la Chiesa Cattolica e i suoi più stretti collaboratori. Durante la nostra passeggiata incontreremo non solo capolavori artistici e architettonici ma anche le vite degli artisti e dei nobili committenti che hanno reso possibile uno spettacolo che ci stupisce ancora oggi. Quando: domenica 24 febbraio 2019, h. 11:00 Durata…

Per saperne di più »


domenica 2019 Marzo


Centrale Montemartini: tra archeologia classica e industriale

domenica 3 Marzo | 11:0013:00

Centrale Montemartini,

Via Ostiense 106

Roma,

00154

Italia


+ Google Map:

In occasione della prima domenica del mese visiteremo gratuitamente il polo espositivo dei Musei Capitolini nell’ex Centrale Termoelettrica Giovanni Montemartini, uno straordinario esempio di archeologia industriale riconvertito in sede museale. La sua storia ha inizio nel 1997: in occasione della ristrutturazione di ampi settori del complesso capitolino è stata allestita negli ambienti ristrutturati della prima centrale elettrica pubblica romana una mostra dal titolo “Le macchine e gli dei”, accostando due mondi diametralmente opposti come l’archeologia classica e l’archeologia industriale. Lo…

Per saperne di più »


San Clemente e i suoi sotterranei

domenica 17 Marzo | 16:0018:00

Basilica di S. Clemente,

Via Labicana

Roma,

Italia


+ Google Map:

S. Clemente

Il complesso archeologico di S. Clemente è uno fra i più interessanti a Roma per la sovrapposizione di costruzioni e di “stili architettonici” risalenti a periodi diversi che lo rendono un luogo unico dove ricostruire la storia della Città Eterna. Dalla basilica superiore, costruita nel XII secolo, scenderemo nella chiesa antica, sorta intorno alla metà del III secolo all’interno di un’abitazione privata di un patrizio romano e decorata con splendidi affreschi, e infine ammireremo lo splendido Mitreo e le strutture…

Per saperne di più »


Roma Gesuita, tra spiritualità e arte

domenica 31 Marzo | 16:0017:00

Chiesa del Gesù,

Piazza degli Astalli 16

Roma,

00186

Italia


+ Google Map:

roma gesuita vesta

La presenza dei gesuiti a Roma si manifesta in grandiose committenze: luoghi del sapere e della spiritualità. Durante la nostra passeggiata avremo modo di esplorare tre tra le principali chiese gesuite della città per scoprire insieme come, attraverso un programma artistico sontuoso e definito, i gesuiti abbiano ispirato milioni di fedeli, istruito i giovani novizi, diffuso le proprie idee e lasciato un segno indelebile che ancora oggi possiamo percepire. Percorreremo insieme la storia della Compagnia di Gesù, fondata nel XVI…

Per saperne di più »


sabato 2019 Aprile


Villa dei Quintili: una residenza imperiale

sabato 6 Aprile | 15:3017:30

Villa dei Quintili,

Via Appia Nuova 1092

Roma,

00178

Italia


+ Google Map:

villa quintili vesta

La Villa dei Quintili è una sontuosa residenza di II secolo che sorge lungo l’Appia Antica. I due nobili e colti fratelli Quintilii, appartenenti alla cerchia di fedelissimi di Antonino Pio e Marco Aurelio, costruirono questa villa meravigliosa e riuscirono ad accumulare fortune e ricchezze al punto da destare l’invidia dell’imperatore Commodo. Egli, dopo averli dichiarati colpevoli di congiura, li uccise ed entrò in possesso dei loro beni. Il complesso diventerà così una villa imperiale di cui ancora oggi possiamo…

Per saperne di più »


Il quartiere Esquilino, una passeggiata tra storia e multiculturalità.

sabato 13 Aprile | 15:3017:30

Piazza Vittorio,

Via Carlo Alberto

Roma,

00185


+ Google Map:

Passeggiata interculturale alla scoperta dell’Esquilino, una delle zone più multietniche della nostra città fin dall’età romana. Visiteremo i luoghi più nascosti del quartiere partendo dai misteriosi resti della Porta Magica a Piazza Vittorio. Seguiremo un percorso temporale che ci porterà dal passato al presente attraverso luoghi simbolici legati ai culti e alle attività del passato, ma anche rappresentativi delle comunità attualmente viventi nel quartiere.   Quando: Sabato 13 Aprile 2019, h. 15:30. Durata della visita: 2 ore circa. Dove: Giardini…

Per saperne di più »


sabato 2019 Maggio


Villa dell’Auditorium

sabato 11 Maggio | 16:3018:00

Villa dell’Auditorium,

Via Pietro de Coubertin, 30

Roma,


+ Google Map:

Villa dell'Auditorium

Durante i lavori di realizzazione dell’Auditorium di Roma sono venuti alla luce i resti di un’azienda agricola datata al V secolo a.C.; scavata e aperta la pubblico grazie alla revisione del progetto originario di Renzo Piano, che ha permesso di salvaguardare questa eccezionale scoperta nel cuore della città. Il museo raccoglie numerosi reperti che attestano la vita quotidiana nella villa dell’età imperiale, costruita sopra i resti della precedente fattoria di età arcaica. La cucina, la dispensa, i focolari e numerosi…

Per saperne di più »


Il Porto di Traiano, un sito mercantile di epoca imperiale

sabato 18 Maggio | 11:0013:00

Porto di Traiano,

Via Portuense 2329

Fiumicino,

00054

Italia


+ Google Map:

Durante una piacevole passeggiata tra alberi secolari, immersi in una natura rigogliosa, avremo modo di rivivere i luoghi dove duemila anni fa marinai e commercianti trasportavano le merci provenienti dai quattro angoli dell’Impero. Visiteremo i resti del Porto di Traiano che fu realizzato tra il 100 ed il 112 d.C., dopo la costruzione del Porto di Claudio, per soddisfare le accresciute esigenze di rifornimenti di Roma. Il bacino portuale di forma esagonale era collegato con un nuovo canale artificiale al…

Per saperne di più »


Passeggiata sull’Appia antica

sabato 25 Maggio | 16:0018:00

Appia Antica,

Via Appia Antica, 153

Roma,

00179

Italia


+ Google Map:

Appia antica

La passeggiata sull’Appia antica è sempre stata una delle più amate dai romani. In questa occasione vi porteremo alla scoperta di un tratto della Regina Viarum esterno alla città antica, dove durante l’antichità si usava seppellire i propri morti, perché fossero riconosciuti e venerati durante l’ingresso in città. La passeggiata andrà alla scoperta di sepolture e rilievi antichi, testimonianza delle tombe che si susseguivano ai lati dell’antica via, scoprendo un angolo della città poco noto e molto suggestivo. Quando: Sabato 25…

Per saperne di più »


+ Esporta Lista Eventi