Caricamento Eventi


Cerca Eventi

Event Views Navigation



Prossimi Eventi

Eventi List Navigation


domenica 2019 Marzo


Roma Gesuita, tra spiritualità e arte

domenica 31 Marzo | 16:0017:00

Chiesa del Gesù,

Piazza degli Astalli 16

Roma,

00186

Italia


+ Google Map:

roma gesuita vesta

La presenza dei gesuiti a Roma si manifesta in grandiose committenze: luoghi del sapere e della spiritualità. Durante la nostra passeggiata avremo modo di esplorare tre tra le principali chiese gesuite della città per scoprire insieme come, attraverso un programma artistico sontuoso e definito, i gesuiti abbiano ispirato milioni di fedeli, istruito i giovani novizi, diffuso le proprie idee e lasciato un segno indelebile che ancora oggi possiamo percepire. Percorreremo insieme la storia della Compagnia di Gesù, fondata nel XVI…

Per saperne di più »


sabato 2019 Aprile


Villa dei Quintili: una residenza imperiale

sabato 6 Aprile | 15:3017:30

Villa dei Quintili,

Via Appia Nuova 1092

Roma,

00178

Italia


+ Google Map:

villa quintili vesta

La Villa dei Quintili è una sontuosa residenza di II secolo che sorge lungo l’Appia Antica. I due nobili e colti fratelli Quintilii, appartenenti alla cerchia di fedelissimi di Antonino Pio e Marco Aurelio, costruirono questa villa meravigliosa e riuscirono ad accumulare fortune e ricchezze al punto da destare l’invidia dell’imperatore Commodo. Egli, dopo averli dichiarati colpevoli di congiura, li uccise ed entrò in possesso dei loro beni. Il complesso diventerà così una villa imperiale di cui ancora oggi possiamo…

Per saperne di più »


Il quartiere Esquilino, una passeggiata tra storia e multiculturalità.

sabato 13 Aprile | 15:3017:30

Piazza Vittorio,

Via Carlo Alberto

Roma,

00185


+ Google Map:

Passeggiata interculturale alla scoperta dell’Esquilino, una delle zone più multietniche della nostra città fin dall’età romana. Visiteremo i luoghi più nascosti del quartiere partendo dai misteriosi resti della Porta Magica a Piazza Vittorio. Seguiremo un percorso temporale che ci porterà dal passato al presente attraverso luoghi simbolici legati ai culti e alle attività del passato, ma anche rappresentativi delle comunità attualmente viventi nel quartiere.   Quando: Sabato 13 Aprile 2019, h. 15:30. Durata della visita: 2 ore circa. Dove: Giardini…

Per saperne di più »


sabato 2019 Maggio


Villa dell’Auditorium

sabato 11 Maggio | 16:3018:00

Villa dell’Auditorium,

Via Pietro de Coubertin, 30

Roma,


+ Google Map:

Villa dell'Auditorium

Durante i lavori di realizzazione dell’Auditorium di Roma sono venuti alla luce i resti di un’azienda agricola datata al V secolo a.C.; scavata e aperta la pubblico grazie alla revisione del progetto originario di Renzo Piano, che ha permesso di salvaguardare questa eccezionale scoperta nel cuore della città. Il museo raccoglie numerosi reperti che attestano la vita quotidiana nella villa dell’età imperiale, costruita sopra i resti della precedente fattoria di età arcaica. La cucina, la dispensa, i focolari e numerosi…

Per saperne di più »


Il Porto di Traiano, un sito mercantile di epoca imperiale

sabato 18 Maggio | 11:0013:00

Porto di Traiano,

Via Portuense 2329

Fiumicino,

00054

Italia


+ Google Map:

Durante una piacevole passeggiata tra alberi secolari, immersi in una natura rigogliosa, avremo modo di rivivere i luoghi dove duemila anni fa marinai e commercianti trasportavano le merci provenienti dai quattro angoli dell’Impero. Visiteremo i resti del Porto di Traiano che fu realizzato tra il 100 ed il 112 d.C., dopo la costruzione del Porto di Claudio, per soddisfare le accresciute esigenze di rifornimenti di Roma. Il bacino portuale di forma esagonale era collegato con un nuovo canale artificiale al…

Per saperne di più »


Passeggiata sull’Appia antica

sabato 25 Maggio | 16:0018:00

Appia Antica,

Via Appia Antica, 153

Roma,

00179

Italia


+ Google Map:

Appia antica

La passeggiata sull’Appia antica è sempre stata una delle più amate dai romani. In questa occasione vi porteremo alla scoperta di un tratto della Regina Viarum esterno alla città antica, dove durante l’antichità si usava seppellire i propri morti, perché fossero riconosciuti e venerati durante l’ingresso in città. La passeggiata andrà alla scoperta di sepolture e rilievi antichi, testimonianza delle tombe che si susseguivano ai lati dell’antica via, scoprendo un angolo della città poco noto e molto suggestivo. Quando: Sabato 25…

Per saperne di più »


sabato 2019 Giugno


S. Prassede – S. Pudenziana

sabato 1 Giugno | 16:3018:00

Santa Prassede,

via di Santa Prassede, 9a

Roma,


+ Google Map:

Santa Prassede

Il percorso di visita inizia presso la Basilica di Santa Prassede e si conclude presso la Basilica di Santa Prassede. Entrambe le chiese secondo la tradizione hanno origini antichissime, nel I secolo d.C., quando il senatore Pudente, si convertì al Cristianesimo insieme alle due figlie Pudenziana e Prassede dall’apostolo Pietro e per questo furono tutti martirizzati. Nella casa di proprietà di Prassede sorse il titulus Praxedis. La chiesa che vediamo oggi fu costruita in sostituzione dell’antico titulus da papa Pasquale I nell’817. Mentre…

Per saperne di più »


Villa Adriana: la casa dell’imperatore

domenica 9 Giugno | 11:0013:00

Villa Adriana,

Largo Marguerite Yourcenar, 1

Tivoli,

00010

Italia


+ Google Map:

villa adriana vesta

Villa Adriana fu costruita per volere dell’imperatore Adriano a partire dal 121 d.C. nei pressi di Tivoli . Si tratta di una residenza magnifica, che rispecchia l’estro e l’infinita cultura del suo proprietario, ideata per rispondere non solo ad esigenze abitative ma anche di rappresentanza. Completata in fasi successive, alla fine dei lavori la villa si configurava come una vera e propria città, distinta in quattro nuclei ed estesa su 300 ettari. Durante la nostra visita avremo modo di ammirare…

Per saperne di più »


Villa d’Este: la casa del cardinale

domenica 16 Giugno | 11:0013:00

Villa d’Este,

Piazza Trento

Tivoli,

00010


+ Google Map:

villa este vesta

Villa d’Este è fra i capolavori indiscussi del Rinascimento italiano; costruita per volere del potente cardinale Ippolito d’Este, figlio di Lucrezia Borgia, nel momento in cui fu nominato governatore di Tivoli. Ippolito trasformò quindi il modesto convento a lui destinato in una grandiosa residenza, gemella del palazzo che stava facendo costruire a Roma. La villa di Tivoli sarebbe diventata il luogo dello svago e dello studio, che nelle sue architetture e nei suoi giardini doveva riflettere l’altissimo livello culturale del…

Per saperne di più »


+ Esporta Lista Eventi