Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

domenica 2019 gennaio

Mestieri di Roma – Passeggiata a Trastevere

domenica 27 gennaio | 10:00 - 12:00
S. Maria dell’Orto,
Via Anicia, 10
Roma, RM 00153 Italia
+ Google Map:
S.MariaOrto Vesta

Una passeggiata nella parte meno conosciuta di Trastevere, per scoprire le arti e i mestieri di Roma, dall’antichità ad oggi. Ascolteremo le storie degli artigiani e degli artisti, spesso riuniti in Corporazioni, che contribuirono, con il loro lavoro, alla crescita e allo sviluppo della Città Eterna. Passeggiando tra i vicoli del quartiere, tra le chiese di S. Giovanni Battista dei Genovesi e S. Maria dell’Orto, incontreremo i vari personaggi e le comunità di stranieri che hanno reso Trastevere uno dei…

Per saperne di più »
domenica 2019 febbraio

Ingresso Gratuito! – Palazzo Massimo

domenica 3 febbraio | 11:00 - 13:00
Palazzo Massimo,
Largo di Villa Peretti
Roma, Roma 00185 Italia
+ Google Map:
Palazzo Massimo

Palazzo Massimo accoglie una delle più importanti collezioni di arte classica del mondo. Nei quattro piani del museo scopriremo sculture, affreschi, mosaici, monete e opere di oreficeria, che documentano l’evoluzione della cultura artistica romana dall’età tardo-repubblicana all’età tardo-antica (II sec. a.C. – V sec. d.C.). Lungo il percorso rivivremo la storia, i miti e la vita quotidiana di Roma; attraverso racconti inediti, scoperte sensazionali del passato e di tempi recenti che questa città custodisce per noi. Quando: Domenica 3 Febbraio…

Per saperne di più »
domenica 2019 marzo

San Clemente e i suoi sotterranei

domenica 17 marzo | 16:00 - 18:00
Basilica di S. Clemente,
Via Labicana
Roma, Italia
+ Google Map:
S. Clemente

Il complesso archeologico di S. Clemente è uno fra i più interessanti a Roma per la sovrapposizione di costruzioni e di “stili architettonici” risalenti a periodi diversi che lo rendono un luogo unico dove ricostruire la storia della Città Eterna. Dalla basilica superiore, costruita nel XII secolo, scenderemo nella chiesa antica, sorta intorno alla metà del III secolo all’interno di un’abitazione privata di un patrizio romano e decorata con splendidi affreschi, e infine ammireremo lo splendido Mitreo e le strutture…

Per saperne di più »
sabato 2019 maggio

Villa dell’Auditorium

sabato 11 maggio | 16:30 - 18:00
Villa dell’Auditorium,
Via Pietro de Coubertin, 30
Roma,
+ Google Map:
Villa dell'Auditorium

Durante i lavori di realizzazione dell’Auditorium di Roma sono venuti alla luce i resti di un’azienda agricola datata al V secolo a.C.; scavata e aperta la pubblico grazie alla revisione del progetto originario di Renzo Piano, che ha permesso di salvaguardare questa eccezionale scoperta nel cuore della città. Il museo raccoglie numerosi reperti che attestano la vita quotidiana nella villa dell’età imperiale, costruita sopra i resti della precedente fattoria di età arcaica. La cucina, la dispensa, i focolari e numerosi…

Per saperne di più »

Passeggiata sull’Appia antica

sabato 25 maggio | 16:00 - 18:00
Appia Antica,
Via Appia Antica, 153
Roma, 00179 Italia
+ Google Map:
Appia antica

La passeggiata sull’Appia antica è sempre stata una delle più amate dai romani. In questa occasione vi porteremo alla scoperta di un tratto della Regina Viarum esterno alla città antica, dove durante l’antichità si usava seppellire i propri morti, perché fossero riconosciuti e venerati durante l’ingresso in città. La passeggiata andrà alla scoperta di sepolture e rilievi antichi, testimonianza delle tombe che si susseguivano ai lati dell’antica via, scoprendo un angolo della città poco noto e molto suggestivo. Quando: Sabato 25…

Per saperne di più »
sabato 2019 giugno

S. Prassede – S. Pudenziana

sabato 1 giugno | 16:30 - 18:00
Santa Prassede,
via di Santa Prassede, 9a
Roma,
+ Google Map:
Santa Prassede

Il percorso di visita inizia presso la Basilica di Santa Prassede e si conclude presso la Basilica di Santa Prassede. Entrambe le chiese secondo la tradizione hanno origini antichissime, nel I secolo d.C., quando il senatore Pudente, si convertì al Cristianesimo insieme alle due figlie Pudenziana e Prassede dall’apostolo Pietro e per questo furono tutti martirizzati. Nella casa di proprietà di Prassede sorse il titulus Praxedis. La chiesa che vediamo oggi fu costruita in sostituzione dell’antico titulus da papa Pasquale I nell’817. Mentre…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi