Trekking a Monte Mario

domenica 17 giugno | 16:00 - 18:00

Monte Mario 3

Monte Mario era il primo punto dal quale i pellegrini che camminavano lungo la via Francigena, nel Medioevo, potevano ammirare la Cupola di San Pietro, mèta del loro viaggio (da cui il nome alternativo Monte Gaudio). Oggi il “monte”, un’altura di 139 metri, è situata all’interno della Riserva Naturale di Monte Mario e, oltre alle bellezze naturali, conserva numerose ville di nobili famiglie, come la villa e il casale Strozzi, villa Madama, villa Stuart e villa Mellini. Percorreremo il tratto della via di pellegrinaggio attualmente all’interno della Riserva Naturale, tra aneddoti divertenti, cenni storici ed edifici signorili, totalmente immersi nella natura. Dal suggestivo Belvedere, proveremo anche noi l’emozione del primo affaccio sulla città e sulla basilica di S. Pietro.

Quando: Domenica 17 Giugno 2018, h. 16:00

Durata della visita: 2 ore circa

Dove: piazza Igea (piazza W. Rossi) (15 min. prima dell’appuntamento) – percorso ad anello

Soci: Contributo per la visita guidata (Adulti: 10 euro; Ragazzi 14-18: 5 euro; Bambini 0-13: gratuito).

Si invitano i partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire dell’attività. La visita si svolgerà anche in caso di pioggia lieve.

domenica 17 giugno

Monte Mario