Ingresso gratuito! – Terme di Diocleziano

domenica 4 marzo | 15:30 - 17:30

diocleziano

In occasione della prima domenica del mese visiteremo gratuitamente le Terme di Diocleziano il più grande complesso termale mai costruito nel mondo romano, edificato tra il 298 e il 306 d.C.. Le Terme si estendono tra il Viminale e il Quirinale su una superficie di oltre 13 ettari e conservano i grandi spazi degli ambienti antichi principali: il frigidarium, il tepidarium  e il calidarium, con le strutture delle ampie palestre. A partire dal 1562, i resti furono trasformati da Michelangelo che vi realizzò la Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri Cristiani e diede l’avvio alla realizzazione della Certosa occupandone numerosi altri ambienti. Oggi, le Terme dioclezianee articolate e ricche di storia sono allo stesso tempo sia spazio espositivo che area archeologica proprio per le numerose modificazioni che vi si susseguirono nel corso dei secoli e che le rendono uniche nella loro stratificazione.

Quando: Domenica 04 Marzo 2018, h. 15:30

Durata della visita: 2 ore circa.

Dove: Vale Enrico de Nicola 79, davanti all’ingresso del Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano (15 minuti prima dell’inizio della visita)

Soci: Contributo per la visita guidata (Adulti: 10 euro; Ragazzi 14-18: 5 euro; Bambini 0-13: gratuito)  + Biglietto d’ingresso gratuito (in occasione della prima domenica del mese).

Note: Le prenotazioni sono obbligatorie, si possono effettuare inviando un sms al 331.59.90.381 oppure scrivendo un’e-mail a: info@associazionevesta.com.

Data e cognome e nome di tutti i partecipanti

Il percorso di visita è indicato per chi ha difficoltà motorie.

Si invitano i Partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire dell’attività. La visita si svolgerà anche in caso di pioggia.

domenica 4 marzo
, , , , ,