Sinagoga e Museo Ebraico

domenica 25 febbraio | 10:30 - 12:00

Sinagoga

Durante la visita saremo catapultati nella storia di una comunità, un popolo, che vive ininterrottamente a Roma da ben 22 secoli. Scopriremo le usanze ed i costumi degli ebrei romani attraverso le testimonianze degli arredi e degli oggetti liturgici in esposizione al Museo Ebraico di Roma, visiteremo le due sinagoghe e passeggeremo per le vie del quartiere ebraico conosciuto ai tempi della segregazione con il nome di Ghetto di Roma, teatro del rastrellamento del 16 ottobre 1943 ad opera dei Nazisti ed oggi cuore pulsante della comunità.

Quando: Domenica 25 Febbraio 2018 ore 10:30

Durata della visita: 1 ora e mezza circa.

Dove: Lungotevere de Cenci, lato Sinagoga Maggiore (15 minuti prima dell’inizio della visita)

Soci: Contributo per la visita guidata (Adulti: 10 euro; Ragazzi 14-18: 5 euro; Bambini 0-13: gratuito) + affitto radio 1,50 euro + Biglietto d’ingresso per Museo e Sinagoga (Intero 11,00 euro; Ridotto: 8,00 euro; Studenti: 5,00 euro; Disabili, Bambini sotto i 10 anni (escluso gruppi), Membri Icom, Giornalisti, Forze dell’Ordine: ingresso gratuito).

Note: Le prenotazioni sono obbligatorie, si possono effettuare inviando un sms al 331.59.90.381 oppure scrivendo un’e-mail a: info@associazionevesta.com.

Data e cognome e nome di tutti i partecipanti

Importante: Al momento dell’ingresso al museo ebraico tutti i partecipanti saranno sottoposti a controlli di sicurezza.

Si ricorda che nel rispetto del luogo, all’ingresso in sinagoga, gli uomini dovranno indossare un qualsiasi copricapo (berretto, cappellino tipo baseball etc.). Per chi ne fosse sprovvisto ne verrà fornito uno sul posto, mentre per tutti vale la regola di indossare abiti consoni ad un luogo di culto.

Il percorso di visita è anche indicato per chi ha difficoltà motorie.

Si invitano i Partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire dell’attività. La visita si svolgerà anche in caso di pioggia.

domenica 25 febbraio
Evento Category: