Passeggiata nel Ghetto

domenica 7 ottobre | 11:00 - 13:00

ghetto vesta

Il Ghetto di Roma, uno dei più antichi d’Italia, secondo solo a quello veneziano, occupa gran parte del territorio del Rione S. Angelo. Questo si connota come il più piccolo dei Rioni romani eppure è fra i più ricchi di storia. Centro dell’antica Regio imperiale del Circus Flaminius poi cuore pulsante della Roma medievale e infine teatro dei tragici eventi legati alla Seconda Guerra Mondiale. Contiene tesori architettonici di tutte le epoche: dal Portico di Ottavia al Teatro di Marcello, risalenti agli albori dell’Impero Romano, allo splendido esempio di edilizia medievale offerto dalla casa dei Vallati, e ancora la singolare casa rinascimentale di Lorenzo Manili, seguita dalla bellissima Fontana delle Tartarughe, fino ad arrivare alla troneggiante architettura di inizio secolo del Tempio Maggiore.

Quando: domenica 7 Ottobre 2018 h. 11:00

Durata della visita:2 ore circa.

Dove: Piazza Campitelli davanti la fontana (15 min. prima dell’inizio della visita).

Soci: Contributo per la visita guidata (Adulti: 10 euro; Ragazzi 14-18: 5 euro; Bambini 0-13: gratuito).

Note: Le prenotazioni sono obbligatorie, si possono effettuare inviando un sms al 331.59.90.381 oppure scrivendo un’e-mail a: info@associazionevesta.com.

Il percorso di visita è indicato anche per chi ha difficoltà motorie.

Si invitano i partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire dell’attività.

La visita si svolgerà anche in caso di pioggia lieve.

Ghetto
Piazza Campitelli