Parco delle Tombe della via Latina

26/04/2015 | 10:3012:00

Parco-via-Latina-la-via-Latina©SSBAR

Quando: Domenica 26 aprile 2015, h. 10:30

Durata della visita: 1 ora e mezza (circa)

Dove: Via dell’Arco di Travertino 151 (15 min. prima dell’inizio della visita)

Per raggiungere il luogo dell’appuntamento:

Bus 85 – 409 – 657 – 671 – 765 – Metro A fermata Arco di Travertino

Soci: Contributo per la visita guidata (Adulti: 8 euro; Ragazzi 14-18: 5 euro; Bambini 0-13: gratuito) + Biglietto d’ingresso alla Tomba dei Valeri e dei Pancrazi (6,50 euro: 5,50 euro + 1 euro di prevendita).

Non Soci: Quota Associativa (5 euro) + Contributo per la visita guidata (Adulti: 8 euro; Ragazzi 14-18: 5 euro; Bambini 0-13: gratuito) + Biglietto d’ingresso alla Tomba dei Valeri e dei Pancrazi (6,50 euro: 5,50 euro + 1 euro di prevendita).

Note: Le prenotazioni sono obbligatorie, si possono effettuare inviando un sms al 331.59.90.381 oppure scrivendo un’e-mail a: info@associazionevesta.com.

Numero massimo di partecipanti: 22

La tessera per diventare “Soci Ordinari” di Vesta ha un costo di 5 euro e vale 365 giorni.

Il percorso di visita è non è indicato per chi ha difficoltà motorie.

Si invitano i Partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire dell’attività. La visita si svolgerà anche in caso di pioggia lieve. L’accesso non è possibile a persone con difficoltà di deambulazione.

Descrizione:

Il parco archeologico delle Tombe della via Latina è uno dei complessi funerari di maggior rilievo del suburbio di Roma, sebbene sia poco noto, e conserva ancora intatto l’aspetto tradizionale della campagna romana. Nel sito non solo si conserva un tratto dell’antica Via Latina, che collegava Roma con Capua, ancora pavimentata per un lungo tratto dell’antico basolato in selce, ma anche numerose testimonianze storiche dall’età repubblicana fino al Medioevo. Durante la visita avremo l’opportunità di entrare all’interno della Tomba dei Valeri e in quella dei Pancrazi, per lungo tempo chiuse al pubblico e solo da un anno riaperte al pubblico.

26/04/2015
Evento Category: