Palestrina antica: il Museo e il santuario

domenica 27 maggio | 11:00 - 13:00

Palestrina

La visita inizierà dal Museo, ospitato all’interno del palazzo Barberini, edificio sorto sulle rovine dell’antico santuario della Fortuna Primigenia. Raccoglie al suo interno ricchi e preziosi materiali quali cippi, ciste, specchi e oggetti della vita quotidiana, provenienti dall’area del santuario e dell’antica città di Praeneste (attuale città di Palestrina). Nelle sue stanze è anche conservato il famoso mosaico con la rappresentazione della Valle del Nilo, una delle testimonianze più eccellenti dell’arte del II secolo a.C., nel quale è possibile ammirare animali, pesci e uomini intenti nelle loro attività quotidiane. Infine il percorso si concluderà con la visita dell’imponente santuario su terrazze, che rappresentava uno dei luoghi di culto più noti e venerati dell’antichità.

Quando: Domenica 27 Maggio 2018, h. 11:00

Durata della visita: 2 ore (circa)

Dove: Palazzo Barberini, Piazza della Cortina (Palestrina) (15 minuti prima dell’inizio della visita).

Soci: Contributo per la visita guidata (Adulti: 10 euro; Ragazzi 14-18: 5 euro; Bambini 0-13: gratuito) + Biglietto d’ingresso al museo e area archeologica (Intero: 5 euro; Ridotto: 2,5 euro, giovani 18-25 anni; Gratuito: sotto i 18 anni, disabili e un loro accompagnatore, docenti delle scuole statali, docenti e studenti di architettura, archeologia, storia dell’arte, conservazione dei beni culturali, scienze della formazione, accademie di belle arti, etc.).

Si invitano i partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire dell’attività. La visita si svolgerà anche in caso di pioggia.

domenica 27 maggio
, , , , ,