Mestieri di Roma – Passeggiata a Trastevere

domenica 27 gennaio | 10:00 - 12:00

S.MariaOrto Vesta

Una passeggiata nella parte meno conosciuta di Trastevere, per scoprire le arti e i mestieri di Roma, dall’antichità ad oggi. Ascolteremo le storie degli artigiani e degli artisti, spesso riuniti in Corporazioni, che contribuirono, con il loro lavoro, alla crescita e allo sviluppo della Città Eterna. Passeggiando tra i vicoli del quartiere, tra le chiese di S. Giovanni Battista dei Genovesi e S. Maria dell’Orto, incontreremo i vari personaggi e le comunità di stranieri che hanno reso Trastevere uno dei luoghi più vitali e autentici della città. Tra insolite decorazioni, scritte in latino “maccheronico” e strani simboli, mostreremo la grande ricchezza portata a Roma da artigiani e commercianti “stranieri” e come davvero poco sia cambiato rispetto ad oggi!

Quando: domenica 27 gennaio 2019, h. 10.00.

Durata della visita: 2 ore circa.

Dove: Via Anicia, 10, davanti all’ingresso della Chiesa di S. Maria dell’Orto (15 min. prima dell’appuntamento)

Soci: Contributo per la visita guidata  (Adulti: 10 euro; Ragazzi 14-18: 5 euro; Bambini 0-13: gratuito).

Note: Le prenotazioni sono obbligatorie, si possono effettuare inviando un sms al 331.59.90.381 oppure scrivendo un’e-mail a: info@associazionevesta.com.

Il percorso di visita è indicato anche per chi ha lievi difficoltà motorie.

Si invitano i partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire dell’attività.

La visita si svolgerà anche in caso di pioggia lieve.

domenica 27 gennaio
, , , ,