Lucus Feroniae: area archeologica e antiquarium

sabato 28 aprile | 15:30 - 17:30

Lucus_Feroniae

Visiteremo l’area archeologica della città romana di Lucus Feroniae che prende il nome dal santuario italico di Feronia, protettrice della salute e dei campi, molto venerata dagli schiavi e dai liberti.
 Il santuario sorgeva in una località “di frontiera”, vero e proprio crocevia di culture, luogo di mercato e di frequentazione da parte delle genti falisco-capenati, etrusche, sabine e romane. Saccheggiata da Annibale nel 211 a C. ebbe un notevole impulso in età cesariana con la fondazione della Colonia Iulia Felix Lucus Feroniae, e ancora in età augustea. La visita proseguirà all’interno de l’Antiquarium che accoglie, nel suo rinnovato allestimento, reperti che vanno dalla protostoria all’età arcaica, dal saccheggio di Annibale al grande tempio romano della dea Feronia, alla ricca città di epoca imperiale.

Quando: Sabato 28 Aprile 2018, h. 15:30

Durata della visita: 2 ore circa.

Dove: Via Tiberina, Km 18,500 – 00060 Capena (RM) davanti all’ingresso del Museo e Area Archeologica (15 minuti prima dell’inizio della visita)

Soci: Contributo per la visita guidata (Adulti: 10 euro; Ragazzi 14-18: 5 euro; Bambini 0-13: gratuito. L’ingresso all’area archeologica e all’Antiquarium è gratuito.

Note: Le prenotazioni sono obbligatorie, si possono effettuare inviando un sms al 331.59.90.381 oppure scrivendo un’e-mail a: info@associazionevesta.com.

Data e cognome e nome di tutti i partecipanti

Il percorso di visita è indicato per chi ha difficoltà motorie nell’Antiquarium, ma nell’area archeologica l’accesso è parziale.

Si invitano i Partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire dell’attività. La visita si svolgerà anche in caso di pioggia leggera.

sabato 28 aprile
, , , ,