L’antica Spezieria di S. Maria della Scala

sabato 15 settembre | 16:30 - 18:30

Spezieria vesta

Nel rione Trastevere, al primo piano del convento dei Carmelitani Scalzi, vi è una delle più antiche spezierie di Roma, aperta al pubblico alla fine del Seicento e rimasta attiva fino alla seconda metà del Novecento. Vivremo un vero e proprio viaggio nel passato, camminando all’interno degli ambienti della spezieria rimasti praticamente intatti: il laboratorio galenico, il frantoio, la sala di vendita, … Conosceremo antichi rimedi ormai dimenticati e ammireremo le eleganti maioliche, i vasi, i mortai e i tanti alambicchi che i frati utilizzavano per produrre i loro medicinali, utilizzati anche dai cardinali e dai medici dei papi. Non sorprende, quindi, che la Spezieria guadagnò ben presto l’appellativo di “farmacia dei papi”!

Quando:sabato 15 settembre 2018, h 16.30.

Durata della visita: 2 ore circa.

Dove:Piazza di S. Maria della Scala, 23, davanti all’ingresso della Chiesa (15 min. prima dell’appuntamento)

Soci: Contributo per la visita guidata (Adulti: 10 euro; Ragazzi 14-18: 5 euro; Bambini 0-13: gratuito) + biglietto di ingresso (5 euro).

Note: Le prenotazioni sono obbligatorie, si possono effettuare inviando un sms al 331.59.90.381 oppure scrivendo un’e-mail a: info@associazionevesta.com.

Il percorso di visita è indicato anche per chi ha difficoltà motorie.

Si invitano i partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire dell’attività.

La visita si svolgerà anche in caso di pioggia lieve.

sabato 15 settembre
, , , ,