Ingresso gratuito! – La Villa dei Quintili

domenica 3 giugno | 10:30 - 12:30

Villa Quintili

Al V miglio della regina viarum si trova una delle più fastose residenze extraurbane di età romana (le rovine sono così estese da aver fatto meritare all’area l’appellativo di “Roma Vecchia”!). Il nome della villa rimanda alla famiglia dei Quintili, di cui facevano parte i due fratelli, consoli nel 151 d.C. e proprietari del suo nucleo originario. L’ingresso monumentale alla residenza, con il grandioso ninfeo e il cd. Ippodromo, era sulla via Appia, mentre la residenza vera a propria, estesa verso nord, comprendeva le aree residenziali e le aree di rappresentanza, le terme, un teatro marittimo, un acquedotto e delle cisterne, un ippodromo e uno stadio. Camminando tra gli ambienti della villa, racconteremo le varie vicissitudini e i passaggi di proprietà che hanno interessato la struttura nel tempo.

Quando: Domenica 3 Giugno 2018, h. 10:30

Durata della visita: 2 ore circa

Dove: Via Appia Nuova, 1092 (15 min. prima dell’appuntamento)

Soci: Contributo per la visita guidata (Adulti: 10 euro; Ragazzi 14-18: 5 euro; Bambini 0-13: gratuito). L’ingresso alla villa è gratuito.

La tessera per diventare “Soci Ordinari” di Vesta è gratuita.

Si invitano i partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire dell’attività. La visita si svolgerà anche in caso di pioggia lieve.

domenica 3 giugno

Villa dei Quintili