La Storia e le storie: il Cimitero Monumentale del Verano

domenica 21 ottobre | 10:30 - 12:30

Verano Vesta

Una città nella città, con le proprie vie, gli altipiani, i “quartieri”, il tutto racchiuso tra altissime mura. Un luogo vicino, ma allo stesso tempo percepito come immensamente distante: il Cimitero del Verano.

In seguito all’editto napoleonico che vietava le sepolture in città, anche Roma dovette munirsi di un proprio cimitero extraurbano. Venne scelto come luogo il campo Verano e qui, fra XIX e inizi XX secolo, si costruì quello che ancora oggi si presenta come uno dei più grandi (e poco conosciuti) monumenti a cielo aperto della città.Una visita inusuale, percorrendo le strade di questa città dei morti, conoscendone gli abitanti: artisti, poeti, eroi, sportivi, uomini comuni. Saranno loro stessi a raccontarci le loro vite e le loro storie e, passeggiando, tra le loro tombe potremmo fermarci anche ad ascoltare i loro versi. Venite con noi a conoscere le storie di Virginio Vespignani, Bruno Buozzi, Raffaella La Crociera, Ettore Petrolini, Trilussa, Rossellini, Ferraris IV e tanti altri!

Quando:domenica 21 ottobre 2018, h 10.30.

Durata della visita: 2 ore circa.

Dove:Piazzale del Verano, 1, davanti all’ingresso monuementale (15 min. prima dell’appuntamento)

Soci: Contributo per la visita guidata (Adulti: 10 euro; Ragazzi 14-18: 5 euro; Bambini 0-13: gratuito).

Note: Le prenotazioni sono obbligatorie, si possono effettuare inviando un sms al 331.59.90.381 oppure scrivendo un’e-mail a: info@associazionevesta.com.

Il percorso di visita è indicato anche per chi ha difficoltà motorie.

Si invitano i partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire dell’attività.

La visita si svolgerà anche in caso di pioggia lieve.

domenica 21 ottobre

Cimitero Monumentale del Verano