La Cripta Ossuario dei Cappuccini a via Veneto

domenica 30 settembre | 10:30 - 12:30

Cripta Vesta

A via Veneto, sotto la Chiesa di Santa Maria dell’Immacolata Concezione, si trova una cripta decorata in un modo unico al mondo. Le cinque cappelle, infatti, sono ornate di insoliti elementi: teschi, tibie, femori e altre ossa appartenenti a più di 3700 frati cappuccini e disposte nello spazio a formare ardite architetture. Questa singolare pratica nacque dalla necessità di far posto ai nuovi defunti nel piccolo cimitero annesso al convento e trovare, di conseguenza, una nuova collocazione per i resti mortali dei frati riesumati. Col tempo, però, questa composizione assunse un significato simbolico di ammonizione per tutti coloro che vi accedevano: “Noi eravamo quello che voi siete, e quello che noi siamo voi sarete”, come si legge all’ingresso. Visiteremo, inoltre, il Museo del Convento dei Frati Minori Cappuccini, alla scoperta della vita e della cultura dei frati, e la Chiesa di Santa Maria dell’Immacolata Concezione, fuori dai soliti flussi turistici, ma custode di capolavori dell’arte moderna.

Quando:domenica 30 settembre 2018, h 10.30.

Durata della visita: 2 ore circa.

Dove:Via Vittorio Veneto, 27, davanti all’ingresso della Chiesa (15 min. prima dell’appuntamento)

Soci: Contributo per la visita guidata (Adulti: 10 euro; Ragazzi 14-18: 5 euro; Bambini 0-13: gratuito) + biglietto di ingresso ridotto per gruppi superiori alle 10 persone (6 euro).

Note: Le prenotazioni sono obbligatorie, si possono effettuare inviando un sms al 331.59.90.381 oppure scrivendo un’e-mail a: info@associazionevesta.com.

Il percorso di visita è indicato anche per chi ha difficoltà motorie.

Si invitano i partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire dell’attività.

La visita si svolgerà anche in caso di pioggia lieve.

domenica 30 settembre
, ,