Gli “altri” fori e i sotterranei di S. Nicola in Carcere

domenica 22 aprile | 10:00 - 12:00

1200px-San_Nicola_in_Carcere_front

A pochi passi dal Campidoglio e dai Fori Imperiali, in età romana, si trovavano gli antichi mercati delle carni, il Foro Boario, e della frutta e verdura, il Foro Olitorio, e i templi repubblicani ad essi connessi. I resti di alcune di queste strutture sono sotto gli occhi di tutti, ma i sotterranei della chiesa di S. Nicola in Carcere conservano tesori ancora sconosciuti ai più. L’edificio cristiano, infatti, ha inglobato parte delle strutture di ben tre templi romani e gli stretti vicoli che li separavano. Questo viaggio insolito nella Roma sotterranea ci permetterà di scoprire il quartiere antico, le sue vie, i suoi edifici, e le trasformazioni che hanno interessato l’area nel corso dei secoli, come in un gioco di scatole cinesi.

Quando: Domenica 22 Aprile 2018, h. 10:00

Durata della visita: 2 ore circa

Dove: Via del Teatro di Marcello, 46 (15 min. prima dell’appuntamento)

Soci: Contributo per la visita guidata (Adulti: 10 euro; Ragazzi 14-18: 5 euro; Bambini 0-13: gratuito) + offerta per la chiesa (3 euro).

La tessera per diventare “Soci Ordinari” di Vesta è gratuita.

Si invitano i partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire dell’attività.

domenica 22 aprile
, , , ,