Centrale Montemartini: tra archeologia classica e industriale

domenica 3 Marzo | 11:0013:00

In occasione della prima domenica del mese visiteremo gratuitamente il polo espositivo dei Musei Capitolini nell’ex Centrale Termoelettrica Giovanni Montemartini, uno straordinario esempio di archeologia industriale riconvertito in sede museale. La sua storia ha inizio nel 1997: in occasione della ristrutturazione di ampi settori del complesso capitolino è stata allestita negli ambienti ristrutturati della prima centrale elettrica pubblica romana una mostra dal titolo “Le macchine e gli dei”, accostando due mondi diametralmente opposti come l’archeologia classica e l’archeologia industriale. Lo splendido spazio museale è stato in seguito confermato come sede permanente di parte della collezione dei Musei Capitolini. Durante la visita vedremo il risultato degli scavi portati avanti a Roma dopo l’Unità d’Italia e scopriremo gli aspetti più significativi della Roma repubblicana e imperiale.

Quando: Domenica 3 Marzo 2019, h. 11.00.

Durata della visita: 2 ore circa

Dove: Via Ostiense 106 davanti all’ingresso del museo. (15 minuti prima dell’inizio della visita)

Soci: Contributo per la visita guidata (Adulti: 10 euro; Ragazzi 14-18: 5 euro; Bambini 0-13: gratuito). Ingresso gratuito per i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana nella prima domenica di ogni mese e per i possessori della MIC card:

Altrimenti sono valide le ordinarie tariffe: biglietto intero € 7,50 o biglietto ridotto € 6,50. La tessera per diventare “Soci Ordinari” di Vesta è gratuita

Data e cognome di chi effettua la prenotazione + numero dei partecipanti. Numero di cellulare (se si effettua prenotazione via mail o se il contatto telefonico sarà diverso da quello utilizzato per la prenotazione).

Numero massimo di partecipanti: 20. Il percorso di visita non è indicato per chi ha difficoltà motorie.

Si invitano i Partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire dell’attività.

L’Associazione si riserva di annullare o modificare le attività in programma, in caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti.

domenica 3 Marzo
, ,