sabato 14 ottobre | 16:30 - 18:30

Casa dei Crescenzi

Situata su Via del Foro Boario nei pressi del Teatro di Marcello la Casa dei Crescenzi è una dei rari esempi di casa aristocratica realizzata tra XI e XII secolo. Nota anche come casa di Cola di Rienzo o di Pilato, fu per lungo tempo adibita a fienile e stalla. La Casa fu restaurata nel corso dell’Ottocento, si salvò fortunatamente dalle demolizioni fasciste e dal 1939 è sede del Centro di Studi per la Storia dell’Architettura, fondato grazie alla sensibilità di Gustavo Giovannoni. Attualmente, la Casa custodisce un archivio di disegni, fotografie e documenti che riveste una notevole importanza per la storia dell’architettura e dell’urbanistica, soprattutto del Novecento italiano, e una biblioteca con volumi e riviste appartenuti all’Architetto Giovannoni.

Quando: Sabato 14 Ottobre, h. 16.30.

Durata della visita: 2 ore circa

Dove: Via Luigi Petroselli, 54 davanti all’ingresso della Casa dei Crescenzi. (15 minuti prima dell’inizio della visita)

Soci: Contributo per la visita guidata (Adulti: 10 euro; Ragazzi 14-18: 5 euro; Bambini 0-13: gratuito) + Biglietto d’ingresso alla Casa dei Crescenzi (2 euro).

Note:

Le prenotazioni sono obbligatorie, si possono effettuare inviando un sms al 331.59.90.381 oppure scrivendo un’e-mail a: info@associazionevesta.com.

Si invitano i Partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire dell’attività.

L’Associazione si riserva di annullare o modificare le attività in programma, in caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti.

sabato 14 ottobre

Via Luigi Petroselli, 54