Apertura speciale! – S. Maria dell’Orto

sabato 1 dicembre | 16:30 - 18:30

S.MariaOrto Vesta

Nel cuore di Trastevere si trova una chiesa poco nota ma unica per la sua storia e per l’insolito apparato decorativo. Preparatevi a vedere simboli mariani realizzati con frutti e ortaggi, decorazioni con polli, bilance, mulini, scarpe e scritte in un latino non proprio corretto! La chiesa di S. Maria dell’Orto, realizzata con il denaro del Popolo romano per il Popolo, divenne sede di una delle più antiche Arciconfraternite della città, alla quale ben presto si aggregarono ben tredici Università d’arti e mestieri, tra cui quelle dei Pizzicaroli, dei Molinari, degli Ortolani, dei Futtaroli, dei Pollaroli, dei Vermicellari e via dicendo. Vi racconteremo la storia della chiesa, cui era associato un ospedale, e delle diverse università, utilizzando anche i documenti originali d’archivio. Visiteremo insieme visiteremo luoghi solitamente chiusi al pubblico.

Quando:sabato 1 dicembre 2018, h. 16.30.

Durata della visita: 2 ore circa.

Dove:Via Anicia, 10, davanti all’ingresso della Chiesa (30 min. primadell’appuntamento)

Soci: Contributo per la visita guidata comprensivo dell’ingresso alle sale normalmente non aperte al pubblico** (Adulti: 20 euro; Ragazzi 14-18: 15 euro; Bambini 0-13: 10 euro).

**parte dell’incasso sarà destinato al restauro dei documenti antichi.

Note: Le prenotazioni sono obbligatorie, si possono effettuare inviando un sms al 331.59.90.381 oppure scrivendo un’e-mail a: info@associazionevesta.com.

Il percorso di visita è indicato anche per chi ha difficoltà motorie.

Si invitano i partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire dell’attività.

La visita si svolgerà anche in caso di pioggia lieve.

sabato 1 dicembre
, ,