Apertura speciale! – S. Lorenzo in Damaso

domenica 8 aprile | 16:00 - 18:00

S. Lorenzo in Damaso

Nel rione Parione, a pochi passi dalla vivace Campo dei Fiori e inglobata nella facciata del solenne palazzo della Cancelleria, si trova la basilica di S. Lorenzo in Damaso, nota dalle fonti di archivio fin dal V sec. d.C. Ma chi era Damaso? Cosa sorgeva sulla medesima area in età romana? Quanti rifacimenti ha subito la chiesa nel tempo? Quali tracce possiamo ancora leggere di queste modificazioni? Attraverso la visita alla chiesa cercheremo di dare risposta a queste ed altre domande, entrando anche in sale interne mai aperte al pubblico e visitando la Sala Capitolare. Infine, nell’Archivio, toccheremo con mano documenti originali del XVI sec.

Quando: Domenica 8 Aprile 2018, h. 16:00

Durata della visita: 2 ore circa

Dove: Piazza della Cancelleria, 1 (davanti all’ingresso del palazzo) (30 min. prima dell’appuntamento)

Soci: Contributo per la visita guidata comprensivo dell’ingresso all’Archivio e alle sale normalmente non aperte al pubblico** (Adulti: 20 euro; Ragazzi 14-18: 15 euro; Bambini 0-13: 10 euro).
**parte dell’incasso sarà destinato al restauro dei materiali conservati nella Biblioteca

La tessera per diventare “Soci Ordinari” di Vesta è gratuita.

Si invitano i partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire dell’attività.

domenica 8 aprile
, , , ,