Apertura speciale! – S. Giovanni Battista dei Genovesi

sabato 14 aprile | 16:00 - 18:00

DRfKH8qXcAACA3B.jpg_large

Un angolo di paradiso nel cuore di Roma: la chiesa di S. Giovanni Battista dei Genovesi, l’annesso Chiostro dei Melangoli e alcune sale ed ambienti solitamente chiusi al pubblico. Scopriremo insieme la storia dell’Ospedale dei Genovesi, istituito per assicurare la cura e l’assistenza ai marinai liguri che approdavano al porto di Ripa Grande a Roma, e l’adiacente chiesa. Passeggeremo nel suggestivo Chiostro che abbraccia un silenzioso “frutteto-giardino”, considerato uno dei più belli del Quattrocento. Ci lasceremo rapire dalle decorazioni quattrocentesche dei soffitti della Sala del Consiglio e, infine, i documenti originali d’archivio e le pergamene di rara bellezza ci racconteranno uno spaccato di vita della Trastevere di qualche secolo fa.

Quando: Sabato 14 Aprile 2018, h. 16:00

Durata della visita: 2 ore circa

Dove: Via Anicia, 12 (30 min. prima dell’appuntamento)

Soci: Contributo per la visita guidata comprensivo dell’ingresso all’Archivio e alle sale normalmente non aperte al pubblico** (Adulti: 20 euro; Ragazzi 14-18: 15 euro; Bambini 0-13: 10 euro).
**parte dell’incasso sarà destinato al restauro dei materiali conservati nella Biblioteca

La tessera per diventare “Soci Ordinari” di Vesta è gratuita.

Si invitano i partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire dell’attività.

sabato 14 aprile

S. Giovanni Battista dei Genovesi